Coaching online & Roma
Coaching per obiettivi, scelte della vita, lavoro e carriera
Crea quello che vuoi e raggiungi quello che desideri
Il coaching, con i suoi percorsi individuali, creati sulla singola persona e per il percorso che vuole compiere, supporta un soggetto, accompagnandolo passo dopo passo, verso il suo obiettivo.
Molte volte siamo indecisi sulle scelte da prendere, quasi bloccati forse proprio perché importanti per il nostro futuro, altre volte desideriamo ardentemente qualcosa, ma non sappiamo come raggiungerla... Il coaching è la soluzione, con un'equazione semplice: il risultato deve coincidere con l'obiettivo concreto, solo in questo caso il coach sarà stato bravo. L'impegno è necessario. Il coach tende allo sviluppo delle potenzialità personali che nelle varie sessioni di coaching dovranno venire fuori.
Tutti noi, negli anni abbiamo capito che se avessimo avuto una persona al fianco nelle decisioni importanti, in scelte di vita, o nel raggiungere quello che veramente volevamo, la nostra vita sarebbe stata diversa, forse più serena, più felice.
Questo è ancora più importante nei ragazzi, nei giovani, ma non solo.
Di seguito tutti i possibili campi di applicazione dove è possibile richiedere il servizio di coaching
Coaching ed obiettivi
Il coaching ha obiettivi reali, tangibili (se non vi sono non è coaching).Nella relazione di coaching è fondamentale mettersi in gioco, non mentire ma vivere.
In fase preliminare si vagliano molte cose, tra cui una congruenza tra volontà dichiarata e reale motivazione, oltre che la capacità di mettersi in gioco (oltre ad altri aspetti da valutare...).
Il cambiamento genera ansia, sempre e non tutti sono disposti a gestirla.
Mi è capitato alcune volte, d'incontrare persone che si sono rivolte a me, grazie al passaparola, avendo constatato il successo ottenuto dai loro colleghi, in termini di selezione interna all'azienda e tuttavia già in sede preliminare, si notava la scarsa motivazione e poi parlando e verificando emergeva la mancanza di volontà di mettersi in gioco,
in tal caso, anche se a volte comprensibile, meglio non spendere soldi... e leggersi un libro.
In fase preliminare si vagliano molte cose, tra cui una congruenza tra volontà dichiarata e reale motivazione, oltre che la capacità di mettersi in gioco (oltre ad altri aspetti da valutare...).
Il cambiamento genera ansia, sempre e non tutti sono disposti a gestirla.
Mi è capitato alcune volte, d'incontrare persone che si sono rivolte a me, grazie al passaparola, avendo constatato il successo ottenuto dai loro colleghi, in termini di selezione interna all'azienda e tuttavia già in sede preliminare, si notava la scarsa motivazione e poi parlando e verificando emergeva la mancanza di volontà di mettersi in gioco,
in tal caso, anche se a volte comprensibile, meglio non spendere soldi... e leggersi un libro.
A volte, questa banale differenza, non è chiara neanche agli stessi supposti operatori di coaching, che erroneamente lo confondono con la formazione o ancora con il counseling, o ancora peggio con le consulenze psicologiche.
È vero che per inquadrare un obiettivo vi è una fase di confronto e di analisi sulla fattibilità e sulla motivazione, ma la fase vera e propria operativa è ponderata su azioni concrete siano esse prove, esercitazioni, ma sempre dirette al cambiamento in direzione dell'obiettivo.
Si distinguono:
- Life coaching (obiettivi personali atti a migliorare la propria vita);
- Business/Corporate coaching (obiettivi che hanno riflessi diretti sul lavoro di professionisti e imprenditori);
- Coaching aziendale che ha diverse suddivisioni:
- Career coaching (obiettivi che rientrano nella crescita professionale, sviluppo di talenti, autostima, fiducia, capacità relazionali, colloqui di lavoro, prove selettive interne all'azienda, o prove di concorso)
- Executive coaching (si rivolge ai vertici aziendali per obiettivi che ruotano intorno alla leadership, la delega, il team building, i processi decisionali, le fasi critiche);
- Team coaching (obiettivi che riguardino la coesione, l'identità per la collaborazione in team aziendali, per es. capacità relazionali, obiettivi, identità, cambiamenti organizzativi, risoluzione conflitti, nuovi progetti);
- Sport coaching (obiettivi agonistici con un allenamento mentale e nuove forme di motivazione collegate all'allenamento fisico).
Le differenze a volte sono arbitrarie e si sovrappongono; potremmo fare molti e banali esempi:
pensiamo al Business Coaching che può riguardare lo sviluppo della leadership, la gestione del tempo, l’organizzazione, il public speaking, le relazione interpersonali, ma tali fattispecie potrebbero benissimo rientrare anche nel Life Coaching.
Se, invece, si evidenziano solo per una forma dottrinale e formativa oltre che di orientamento, hanno una loro ratio.
Quello che conta è seguire la persona nella sua unicità pianificando un lavoro con obiettivi chiari, e selezionando in un colloquio preliminare, la reale motivazione.
Tutto questo deve essere supportato da un metodo, senza il quale sarebbe attività sterile a livello pratico. Tale metodo per noi è sempre pragmatico ed olistico, diretto all'obiettivo.
dott. Giacomo Gallo
Aree di applicazione
Obiettivi e soluzioni in aree specifiche: comunicazione, relazione, istruzione, benessere, aiuto.
Alcuni esempi di servizi di coaching individuale divisi per aree di riferimento.
Di seguito solo alcuni obiettivi di coaching, che valgono solo a titolo esemplificativo, essendo dei macro contenitori.
Soluzioni e obiettivi di Coaching con costi a partire da 50 euro, orari e sconti, con lezioni svolte online, in pacchetti da 20 - 30 - 40 ore, ed oltre.
Occorre, comunque, sviluppare un preventivo, con prezzi in base agli obiettivi.
COMUNICAZIONE
|
RELAZIONE di coppia
- Coaching come dimenticare una relazione e riacquistare serenità
- Coaching come gestire il rapporto di coppia
- Coaching sulla seduzione - come riconquistare una donna, un uomo
- Coaching in autostima e sicurezza
- Coaching, consulenza su come amare ed essere amati
- Coaching su come coltivare amicizie e cercare la felicità
- Coaching per ragazzi e loro problematiche di amore
- Coaching come gestire una persona
ISTRUZIONE
|
BENESSERE
- Coaching benessere ed equilibrio
- Coaching rendere l'ambiente lavorativo rilassato e produttivo
- Coaching contro la noia e sviluppare passioni
- Coaching: coach & sport
AIUTO
- Coaching su come risolvere un problema
- Coaching per prendere una decisione importante
- Coaching per situazioni di aiuto a problematiche specifiche
- Coaching per dimenticare… e vivere
Dato l'impegno e le molte prenotazioni, dalla richiesta del coaching, alla presa dell'incarico possono passare anche giorni, mentre il colloquio preliminare, gratuito di solito, è svolto in massimo di sette giorni. Ricordiamo che le nostre consulenze, coaching hanno ottenuto il 100% di risultati, obiettivi raggiunti, come per es. superamento di concorsi interni di quadri - dirigenti in aziende leader, superamento colloqui di lavoro, apertura nuove imprese, revisione e presentazione di discorsi, della tesi di laurea ecc.
Occorre inviare una richiesta, e dopo un incontro preliminare gratuito, circa il vaglio dell'obiettivo e della stessa motivazione, si deciderà di partire.
Tra i padri fondatori del coaching abbiamo Timothy Gallwey e non possiamo non ricordare John Whitmore, pilota automobilistico britannico, ma anche il fondatore del coaching, foto al lato.