Web Marketing e SEO

Cos'è il marketing online o c.d. digitale?  Cosa è la SEO?

Tutto quello che devi sapere sul web marketing e la SEO, consulente SEO Giacomo Gallo

Il web marketing, il c.d. marketing online o digitale è il marketing che viene attuato su piattaforme digitali ed è in continua espansione.

I concetti generali del marketing tradizionale valgono anche per il web marketing ma vi sono molte differenze

web marketing SEO

Differenza marketing online, web marketing e tradizionale

  1. Il marketing online / digitale viene effettuato utilizzando gadget elettronici come dispositivi mobili, desktop in diverse piattaforme come Google, Bing, Yahoo, Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, ecc., Mentre il marketing tradizionale ruota attorno a TV, radio e giornali…
  2. E' possibile poi selezionare il tuo pubblico di destinazione, nel marketing online, a un prezzo molto conveniente, cosa non possibile con il marketing tradizionale.
  3. Il marketing digitale offre una migliore esperienza utente rispetto al marketing tradizionale.

Termini importanti per il marketing digitale

Vediamo alcuni termini che si utilizzano nel web marketing, spiegando cosa siano:

  • PPC– Pay per click, usiamo questo termine per gli annunci a pagamento.
  • CTR - Percentuale di clic, questo termine indica la percentuale di clic su un collegamento.
  • SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca, utilizziamo questo termine per migliorare il posizionamento del sito web.
  • SMM– Social media marketing, usiamo questo termine per il marketing su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr, ecc.
  • SEM - Marketing sui motori di ricerca, questo termine ruota attorno a motori di ricerca come Google, Bing, ecc
  • SERP: pagina dei risultati del motore di ricerca, pagine che vengono visualizzate nell'elenco di qualsiasi motore di ricerca con una parola chiave specifica

Cos'è il SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è una pianificazione e diffusione di valori di un sito web che si esprimono in contenuti, link e immagini, parole chiave ecc.

Tutto per attirare traffico e classificare il tuo sito web nelle prime posizioni o nella prima pagina di qualsiasi motore di ricerca. Questa ottimizzazione SEO, non è a pagamento e si costruisce con lavoro di anni, è apprezzata dai motori perché offre un'ottima esperienza utente.

In sintesi è un processo per cambiare e modificare i contenuti, immagini, video, link ecc. del sito web per migliorare il posizionamento del sito in internet nei vari motori di ricerca.

web marketing SEO sem smm

Gli strumenti del web marketing 

Come abbiamo visto possiamo calibrare diverse opzioni:

  • SEO, di cui abbiamo già parlato e che si estrinseca in template, descrizioni, immagini, link, ecc., particolarmente importante è il
  • content marketing: contenuti come testo, video, immagini utili e ricercati da pubblico mirato
  • local SEO, che è la promozione sulle mappe dei vari motori di ricerca,

  • campagne ADS, SEA, con il Pay Per Click (PPC), oppure adottare il
  • marketing via email, tecnica semplice e diretta per raggiungere i clienti finali inviando loro un'e-mail per offerte mirate,
  • marketing di affiliazione dove il promotore paga commissioni agli affiliati di marketing per promuovere i loro servizi o prodotti. 

Cosa è SMM, social media marketing?

SMM è l'acronimo di social media marketing: è il marketing che ha come campo di azione i social, e si distingue in SMO e SMA,
quindi SMM=SMO+SMA come la SEM=SEO+SEA (che hanno ad oggetto i motori di ricerca).
La prima SMO prevede un'ottimizzazione non a pagamento. la SMA sono azioni a pagamento.
E 'importante che l'attività sia condotta in modo semplice, familiare e amichevole, tenendo conto delle varie differenze tra i social network, come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.